SPECIALE INFANZIA – I colori della terra

Obiettivi

  • Conoscere i colori naturali
  • Riconoscere i colori
  • Acquisire autonomia nel gesto pittorico
  • Stimolo alla manualità fine ed alla creatività.
  • Abbattimento dello stereotipo tecnico legato ai classici colori standardizzati di tipo industriale.

Svolgimento

Il percorso, suddiviso in numero 5 incontri, ha l’obiettivo di far avvicinare i bambini ai colorinaturali. Le piante, le verdure, il cibo e diversi tipi di terre saranno utilizzati per creare dei veri e propri strumenti per la pittura, che verrà sperimentata direttamente dai bambini in ogni incontro. Il percorso si propone di far avvicinare il bambino alla natura ed alle scienze attraverso l’approccio artistico.

Incontro 1 – La terra

Si mostrano ai bambini vari tipi di terra diversi per colore e consistenza, in questa fase avverrà la conoscenza tattile e visiva (con l’utilizzo di lenti di ingrandimento). La terra verrà poi ridotta in polvere e con l’aggiunta di acqua verrà trasformata in colore minerale. Pittura su foglio.

Incontro 2 – Le piante

Si mostrano ai bambini vari tipi di piante che possono essere utilizzate per creare colori diversi. Le piante vengono osservate e trasformate in colore in vari modi. Si mostrano ai bambini le piante trasformate precedentemente (tramite bollitura e cottura). Pittura su materiale rigido (es legno).

Incontro 3 – Le verdure/frutti

Si mostrano ai bambini vari tipi di verdura, utilizzati direttamente come colorante come se fossero dei media già pronti. Con le verdure oltre al colore si sperimentano le forme e gli stampi. Pittura su carta e cartone.

Incontro 4 – I cibi

Si mostrano ai bambini varietà di cibi che possono essere usati tecnicamente come se fossero colori minerali, si osservano e si toccano, con l’ausilio di lenti di ingrandimento ne studiamo la consistenza e le texture. Pittura su carta e cartone poroso.

Incontro 5 – Il carbone

Osservazione di pezzi di carbone, conoscenza del materiale, studio e manipolazione dello stesso. Collegamento carbone-legno con esempi sperimentali. Disegno con carboncini su carta. Possibili collegamenti alle aree disciplinari: -Arte -Natura -Scienze -Alimentazione.

Destinatari

Gli incontri hanno una durata di circa 50-60 minuti secondo l’età di riferimento Tutti materiali utili al percorso sono compresi nell’offerta. Il percorso è destinato e strutturato in maniera diversificata per il I-II-III anno della scuola dell’infanzia.

scuola dell’infanzia

Trackback dal tuo sito.

Rete muse ale della Valdera

Valdera Musei

Rete museale della Valdera

Regione Toscana

Regione

Toscana
Comune di Capannoli

Comune di

Capannoli

Copyright 2017 by Comune di Capannoli
All rights reserved
Powered by ArtEventBook

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi